Gioielli, cucina, cucito creativo, candele, vetri e quant'altro......

mercoledì 27 aprile 2011

Spedizione MICI effettuata



La settimana scorsa ho spedito una grande busta gialla con un po' di bijoux, spero di contribuire ad una giusta causa, quella di Anna de "Ago, Filo e Coniglietti" che si occupa di una colonia di mici ed animali vari. Spero arrivi tutto in tempo per il mercatino che voleva fare il 1 Maggio!!!

Vi faccio vedere cosa le ho mandato:





poi ho aggiunto anche un paio delle ultime mie spille, tutto rigorosamente handmade, compresi i sacchettini cuciti a macchina (non sono il massimo con la macchina da cucire....sono un po' storti :) ) e le bustine rosse per contenere orecchini ed anelli!!







Piaceranno? Speriamo bene.... io li ho inviati col cuore, ho degli animali domestici pure io, so cosa vuol dire doversene prendere cura.... ammiro molto Anna ed i suoi aiutanti!! In bocca al lupo :)

domenica 24 aprile 2011

martedì 19 aprile 2011

Gita fuoriporta

Ohhh finalmente sono riuscita ad andare ad una fiera.... dal 15 al 18/04 a Pavia si è svolta HobbyIdea, prima edizione al Palazzo Esposizioni, lungo il Ticino.

Non moltissimi visitatori devo dire...forse perchè era la prima edizione o anche perchè era lunedì, ultimo giorno di esposizione... Stand abbastanza direi, solo che ho fatto pochissime foto perchè non sapendo se si potessero fare o meno non volevo farmi rimproverare.... e poi mi avrebbero vista subito :).















Occasione anche di .... shopping creativo ... non c'era molto sul feltro che mi interessava, o meglio, mancava lo stand che cercavo io, mi tocca aspettare settembre!!! Vabbè ce n'erano molti altri, tanti di cucito creativo, componenti per bijoux. Sullo scrap e stamping pochino proprio... patchwork...un misto. C'erano un sacco di stand sulla fettuccia!! Increbidile, non avevo ancora considerato questo materiale, per gioielli ma soprattutto per realizzare borse a tricot.

Ecco qua il mio bottino:







Un pochino di feltro con manuale delle idee, manici borsa di bambù, piattini artigianali per grattugiare senza la grattugia, comodo!!!





Ho fatto incetta di fiorellini, sono così belli, componenti metallici per bijoux









Già che eravamo lì ne abbiamo aprofittato per fare un giretto in centro!! La giornata meritava!! Partendo al mattino abbiamo avuto tutto il tempo :), poco traffico, una meraviglia, non è proprio dietro l'angolo, giusto quel centinaio di km ma una volta tanto si può fare...un po' di relax.

Il meraviglioso ponte sul Ticino d'ingresso alla città, super romantico:






Il Duomo, è in fase di restauro:








Questa piazza con 3 torri....










e l'università:



La Chiesa di S. Maria:



Altre piazze e palazzi suggestivi:







La Certosa per la prossima gita, eravamo stanchissimi......



Ah dimenticavo... una capatina dentro un negozio di casalinghi che in vetrina aveva un sacco di magnifici stampi:







Non vedo l'ora di provarlo!!!!!



Per oggi è tutto.



A presto.....

venerdì 15 aprile 2011

Ricetta della torta Mimosa con crema pasticcera e fragole

Ecco qua la ricettina di questa bella torta, il procedimento è un po' lungo ma si possono usare delle scorciatoie con i preparati, anche se non sono sempre il massimo del palato......




Pronte, allora si parte: occorre realizzare la base, la crema pasticcera, panna montata, meringhe (io le ho comprate già pronte che si fa prima) e fragole (si possono anche mettere frutti di bosco, gnam!!!)

Come base ho preparato la torta margherita (in alternativa usare il pan di spagna), che rimane bella morbida:

4 uova
150gr zucchero
scorza grattugiata di 1 limone oppure 1 fialetta di aroma limone
1 pizzico sale
100gr farina bianca
100gr frumina o amido di frumento
1/2 bustina lievito
4 cucchiai olio di semi

Sbattere a schiuma i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere 100gr di zucchero, scorza di limone e sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, aggiungervi lo zucchero rimasto.
Unire il tutto ai tuorli, setacciarvi farina, frumina e lievito. Incorporare delicatamente il tutto, aggiungendo a cucchiaiate l'olio.
Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile, oliato qb.
Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° per 30-40 min, finchè diventa dorato.


Intanto preparare la crema pasticcera, e una discreta dose di panna montata. Qua ho usato una scorciatoia, vale a dire una busta di Dolceneve Paneangeli, che è più leggera della panna e si conserva ottimamente, ha proprio più tenuta, la dose è abbondante (basta aggiungere 300ml di latte freddo di frigorifero).

Crema pasticcera:
250ml latte parz. scremato
2 tuorli
70gr zucchero
20gr farina
scorza di 1/2 limone grattugiata (in alternativa 1/2 fialetta di aroma limone)

Portare a bollore il latte, lasciare intiepidire.
Lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina, unire il latte a filo.
Rimettere la crema nel pentolino sul fuoco per 5 min mescolando sempre.


Una volta estratta la torta margherita dal forno e lasciata raffreddare, tagliare un disco dell'altezza di 1,5 cm circa, che sarà la base della cupola.
Nel mio caso ho bagnato la base con qualche cucchiaio di crema al limoncino ma è facoltativo e si può utilizzare anche altro tipi di liquori a piacere.
Tagliare un altro disco di 1 cm circa che servirà da copertura finale tipo mimosa e la parte restante (compresa la crosticina superiore) a fettine sottili.

Preparare le fragole, quantità a piacere, lavate e tagliate a pezzetti.

Mescolare la crema pasticcera (una volta fredda o tiepida almeno) con le fragole e distribuire questo composto al centro del primo disco di torta, formando una 'cupola', rimane un bel contorno vuoto di torta ma va bene così.
Ricoprire la cupola con le fettine sottili che avete preparato prima, in modo da compattare. Distribuire sopra un po' di panna in maniera uniforme.

Tagliare le meringhe a metà in orizzontale per facilitare il lavoro di "incollaggio" oppure se preferite lasciarle anche così, ne serviranno parecchie però.
Fare aderire le fette di meringa a ricoprire tutta la cupola.
Distribuire la panna a ricoprire le meringhe.
La cupola man mano diventa più grossa e la base serve proprio per questo.

Siamo quasi alla fine.......prendere il secondo disco di torta, quello da 1 cm e tagliarlo a cubetti (prima a strisce poi a pezzetti!!!).

Ora ritagliare la base eccedente della torta che tanto era sicuramente più grossa e ricoprire di panna il contorno.
Adesso viene il bello: "appiccicare" i cubetti sulla cupola che aderiranno bene grazie alla panna.
Ricoprire di cubetti tutta la cupola, ecco la torta mimosa, spolverizzare di zucchero a velo.

Io ho aggiunto dei fiorellini a decorazione e sui singoli piattini da dessert una fragolona ed un After Eight........... buon appetito.

Avrei dovuto mettere una foto della torta tagliata ma l'abbiamo mangiata prima che mi venisse questa idea......sarà per la prossima...

mercoledì 13 aprile 2011

BLog candy profumoso

Da La mia casa nel vento è in corso un bel candy..... tutto handmade:

andate a vedere ... scade il 25 Aprile

lunedì 11 aprile 2011

Questa non l'avevo ancora pubblicata.....

Già mi sono quasi scordata di pubblicare questa bontà, realizzata in occasione di una delle cene del mio compleanno......



e per non farci mancare niente i segnaposto patriottici :), mhhhh boni anche quelli :)




mercoledì 6 aprile 2011

Altro uso delle pelle: orecchini

E per la serie: usiamo la pelle..... un approccio un po' diverso. Questa volta ho ritagliato delle striscioline e applicate come un "fiocchetto", ripiegandole a fisarmonica. Per ora ho provato con la pelle viola, che è un po' piu' sostenuta degli altri tagli, poi..... mi allarghero'.. Ho aggiunto dei cipollotti di cristallo, dell'argentone e dei mezzo-cristalli sempre nelle tonalità del viola, rosa antico.....che mi piacciono molto





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...